LAVORI DI SCULTURA - AV WOOD

Vai ai contenuti

Menu principale:

SCULTURA
 

STUDIO PER QUARTI DI MUSICA
scultura lignea in legni naturali alta 32 cm

 
 

L’idea per la realizzazione di questa opera è nata dopo il restauro di un mandolino napoletano del 1888. Volevo realizzare una scultura legata alla musica, assemblando strumenti a corda diversi. Ho cominciato a documentarmi , facendo una cernita per tipologia e forma. La scelta è caduta su : il basso, il liuto, la balalaika e la lira. Il passo successivo e anche più difficile è stato quello di trovare la giusta armonia nell’assemblare i quattro strumenti musicali. Essendo una scultura lignea volevo dare risalto a questo materiale ed ai singoli elementi, caratterizzandoli con legni di colore diverso, ma allo stato naturale. Il basso (padouk), il liuto ( faggio), la balalaika ( noce daniela) , la lira (acero ed ebano). Mancavano ancora due cose per completare l’opera : il manico ed il supporto. Il primo è quello di una viola, tenendo conto che lo strumento elaborato, andava suonato ipoteticamente in posizione seduta ; il secondo è una chiave di fa o di basso. Il supporto è realizzato con l’accostamento di quattro legni : acero , ciliegio , faggio , noce .


 
 

QUARTI DI MUSICA
Scultura lignea in legni naturali alta 153 cm

 
 

La realizzazione di questa scultura si è basata sullo ”studio di quarti di musica”
per avere un riferimento di forme,
dimensioni e tipologia di assemblaggio.
La differenza oltre alla dimensioni in scala reale sono nei tipi di legno e nel supporto.
Il basso (faggio), il liuto (ciliegio), la balalaika (noce), la lira (acero e noce), il manico della viola è in ciliegio. Per il supporto invece ho voluto cambiare, scegliendo in questo caso
un tempo musicale : il ¾.
E’ realizzato unendo insieme 9 tavole di multistrato di betulla e lavorato tutto a mano con sgorbia e mazzuolo in legno.


 
 

SUPPORTO PER QUARTI DI MUSICA

 

La scultura rappresenta un tempo musicale: 3/4
Realizzata in multistrato di betulla e scolpita a mano

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu


Statsof Hits